1956
1956
 

UNA NASCITA DETTATA DALLO SPIRITO DI COOPERAZIONE

Un gruppo di allevatori unisce le proprie forze, creando il Caseificio Valle Stura, per contrastare il difficile momento storico lasciato in eredità dalla Seconda Guerra Mondiale. È il 2 dicembre 1956 e a Demonte, in provincia di Cuneo, nasce ufficialmente il Caseificio Cooperativo della Valle Stura.

UN INIZIO DIFFICILE

L’aver costituito il Caseificio sociale non allontana le difficoltà: la paura cresce ma il progetto va avanti. Il 10 novembre 1957 entra in funzione il Caseificio attrezzato con i dovuti impianti.

La pazienza, la tenacia ed il coraggio hanno la meglio su quanti non credevano nel progetto.

IL LOGO

Nello stesso anno nasce il logo distintivo: una mucca che sorride con campanaccio al collo e stella alpina tra le labbra.

I tre elementi richiamano alla mente il consueto paesaggio montano con i suoi profumi e sapori, il sorriso della mucca infonde speranza e positività.

 
1971
1971
 

IL NUOVO STABILIMENTO

Nel 1971 la crescita della cooperativa porta alla creazione di un nuovo caseificio, per far conoscere il proprio lavoro e la qualità dei propri prodotti i soci decidono di investire in forme innovative di pubblicità.

Si decide inoltre di creare una serie di cooperative gemelle con le quali interagire.

L’UTOPIA DIVENTA REALTÀ

La Valle Stura diventa un laboratorio di associazionismo che suscita interesse in tutta la provincia, tanto da venir chiamata “La valle dei Miracoli”.

 
1990
1990
 

ACCADEMICI E CAMPIONESSE SPORTIVE

Il 4 ottobre 1991 nella sala Consigliare del caseificio ha luogo la cerimonia di apertura del 206° anno di attività dell’Accademia d’Agricoltura di Torino.

Questo riconoscimento dato dal mondo accademico al caseificio sprona la volontà di farsi conoscere ancor di più dal largo pubblico.
È in questo contesto che nasce la decisione di scritturare la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo che sposa questo progetto, abbracciandone e condividendone i valori. Ad avvicinare infatti Stefania Belmondo, nativa di Vinadio, alla Cooperativa Valle Stura è stato l’amore per la propria terra, la forza di volontà e la capacità morale di non scendere mai a compromessi.

 
2016
2016
 

UNA NUOVA FAMIGLIA

A 60 anni dalla sua nascita, la cooperativa ha raggiunto un importante accordo per il rilancio e lo sviluppo dello storico marchio con la Latte Alberti, azienda di famiglia con un'esperienza nel settore lattiero caseario altrettanto lunga.

Restano immutati e si consolidano i valori di sempre: il legame con il proprio territorio, la consapevolezza di quanto sia importante collaborare ed unire le forze, la raccolta del latte cuneese.

 
Logo Mucca