1956
1956
 

Nei prodotti Valle Stura® trovi tanta passione ed una lunga tradizione. Scopriamola insieme.

UNA NASCITA DETTATA DALLO SPIRITO DI COOPERAZIONE

Un gruppo di allevatori unisce le proprie forze, creando il Caseificio Valle Stura, per contrastare il difficile momento storico lasciato in eredità dalla Seconda Guerra Mondiale. È il 2 dicembre 1956 e a Demonte, in provincia di Cuneo, nasce ufficialmente il Caseificio Cooperativo della Valle Stura.

UN DIFFICILE INIZIO

L’aver costituito il Caseificio sociale non allontana le difficoltà. La paura cresce, ma il progetto va avanti: il 10 novembre 1957 è una data memorabile: entra in funzione il Caseificio, attrezzato con i dovuti impianti.

La pazienza, la tenacia ed il coraggio hanno la meglio su quanti non credevano nel progetto.

IL LOGO

Nello stesso anno nasce il logo distintivo: una mucca che sorride con campanaccio al collo e stella alpina tra le labbra. I tre elementi richiamano alla mente il consueto paesaggio montano con i suoi profumi e sapori, ma il sorriso della mucca dice qualcosa in più: vuole infondere speranza e positività.

 
1971
1971
 

La strada della cooperazione è lunga, a beneficio di tutti e della comunità che ha creato la Cooperativa.

IL NUOVO STABILIMENTO

Nel 1971 la crescita della Cooperativa porta alla creazione di un nuovo caseificio.

Per far conoscere il proprio lavoro e la qualità dei propri prodotti, la Cooperativa decide di investire in forme innovative di pubblicità.

Si decide inoltre di creare una serie di Cooperative gemelle con le quali interagire.

L’UTOPIA DIVENTA REALTÀ

La Valle Stura diventa un laboratorio di cooperazione e di associazionismo che suscita interesse in tutta la provincia, tanto da venir chiamata “La valle dei Miracoli”.

 
1990
1990
 

ACCADEMICI E CAMPIONESSE SPORTIVE

IL 4 ottobre 1991 nella sala Consigliare del caseificio ha luogo la cerimonia di apertura del 206° anno di attività dell’Accademia d’Agricoltura di Torino.  L’evento ha un significato particolare perchè, nella sua plurisecolare storia, l’Accademia ha svolto tale assemblea fuori dalla propria sede solo tre volte, compresa questa.

Questo riconoscimento dato dal mondo accademico della validità dell’esperienza del caseificio è colto con grande soddisfazione e sprona la volontà di farsi conoscere ancor di più dal largo pubblico. È in questo contesto che nasce la decisione di scritturare la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo, che sposa questo progetto, abbracciandone e condividendone i valori.

Ad avvicinare infatti Stefania Belmondo, nativa di Vinadio, alla Cooperativa Valle Stura è stato l’amore per la propria terra, la forza di volontà e la capacità morale di non scendere mai a compromessi.

 
2016
2016
 

La crescita continua.

UNA NUOVA FAMIGLIA

A 60 anni dalla sua nascita, la Cooperativa ha raggiunto un importante accordo per il rilancio e lo sviluppo dello storico marchio con la Latte Alberti, azienda di famiglia con un’altrettanto lunga esperienza nel settore lattiero caseario.

Restano immutati e si consolidano i valori di sempre: il legame con il proprio territorio, la consapevolezza di quanto sia importante collaborare ed unire le forze, la raccolta cuneese del latte.

 
Logo Mucca